Il mobile per l?engagement

di Chiara Basciano

3 Novembre 2015 13:00

Utilizzare il mobile per comunicare attivamente coi clienti: una priorità.

L’utilizzo del mobile ha cambiato il modo di fare business, in particolare il mondo del marketing. Una connessione continua ed un’interazione avanzata cambiano la relazione tra brand e clienti, permettendo uno scambio attivo e puntando a campagne sempre più mirate.

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Raggiungere i clienti a seconda delle loro caratteristiche non è una priorità solo per le aziende ma sono i clienti stessi ad aspettarsi questo tipo di approccio. Secondo Gartner entro il 2017 le applicazioni mobili saranno scaricate più di 268 miliardi di volte generando un fatturato di oltre 77 miliardi di dollari, questo significa che la via del mobile non può essere ignorata.

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Il white paper presentato da Ricoh, dal titolo Ottenere il massimo dalla tecnologia mobile. Strategie mobile: quali opportunità per le aziende? mette in evidenza le tendenze in atto e gli aspetti da considerare nello sviluppo di App per le interazioni con i clienti. Inoltre sono messe in evidenza le opportunità che derivano dall’integrazione nella carta stampata di contenuti multimediali fruibili mediante dispositivi mobili, ultima frontiera del settore.

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Integrare i diversi canali di comunicazione e sfruttare al massimo la tecnologia diventa fondamentale per il successo aziendale. Come riportato da Ricoh  «La sfida per le aziende sta nel riuscire ad analizzare la mole di dati per aumentare la rilevanza delle comunicazioni con i clienti che chiedono messaggi sempre più personalizzati. Per le aziende il mondo mobile non è più solo uno strumento per aumentare la produttività dei dipendenti o un semplice “add-on”, ma una piattaforma per migliorare l’engagement dei clienti».