Diventare Manager

di Francesca Vinciarelli

3 Novembre 2015 15:00

Per diventare manager non basta la formazione, ecco cosa serve.

Per diventare manager bisogna seguire in primis una specifica formazione, bisogna precisare però che non è solo lo studio a formare un manager.

=> Voglio diventare manager 

Il manager durante la sua carriera deve affrontare differenti difficoltà e problematiche e allo stesso tempo moltissimi impegni e responsabilità. Per questo servono delle caratteristiche specifiche per intraprendere una carriera eccellente. Tra le doti principali si trova la leadership, caratteristica che può essere acquisita nel tempo. Dopodiché è importante avere anche un lato creativo, la creatività è essenziale anche per risolvere un problema, ed inoltre le persone creative sono più flessibili ed aperte alle novità e all’innovazione.

Un’altra caratteristica infatti è proprio essere orientati all’innovazione, un manager deve essere sempre orientato al miglioramento, ad esempio le nuove tecnologie sono una fonte che rende le aziende migliori e a passo con il mondo. Ma tutto ciò senza una capacità nel saper vendere e nel sapersi vendere potrebbe risultare poco utile. Per un manager saper vendere significa avere una capacità nel parlare con il pubblico, comunicare anche con la scrittura in modo efficace chiaro e persuasivo. Inoltre è importante per una maggiore produttività saper sintetizzare dei concetti complessi, tutto ciò serve sia per una comunicazione con i lavoratori sia con i clienti. 

=> La strada per diventare manager 

Infine tra le esperienze fondamentali per un manager si trovano le esperienze internazionali, trovarsi a contatto con dei mercati differenti dal proprio paese aiuta sia a rafforzare il proprio curriculum  sia ad arricchire le proprie conoscenze.