Il mondo digitale si complica e raffina sempre di più, individuarne i punti chiave aiuta a svilupparlo, nell’ambito della propria azienda, in maniera produttiva. Per questo Emerson Network Power ha stilato un elenco degli elementi centrali per l’anno a venire.
=> Leggi vantaggi e svantaggi della tecnologia
Lal Karsanbhai, presidente di Emerson Network Power per Europa, Medio Oriente e Africa spiega che «Per tutto il prossimo anno fattori come la sostenibilità e la velocità continueranno a far sentire il loro impatto sul data center. Nel 2016 vedremo anche un maggior numero di aziende capire i vantaggi che l’investimento in nuove apparecchiature potrebbe portare alla loro attività generale, come per esempio una visione più completa dei dati e la capacità di offrire al cliente un servizio migliore».
=> Scopri i trend digitali
Tra le sfide maggiori ci sarà la gestione del cloud che tende ad una maggiore complessità. L’evoluzione dal software-as-a-service (SaaS) in ambienti ibridi infatti continua a progredire con il passaggio di un maggior numero di aziende verso un’architettura bimodale, creando uno scenario ben più complesso. Inoltre l’architettura diventa sempre più personalizzata in quanto le aziende si rendono conto di avere esigenze personali, tanto da far diventare essa più importante della tecnologia del data center stesso.
L’adozione di Redfish, nuovo standard per sistemi aperti e gestione di sistemi, creerà un’interconnettività tra i sistemi dei data center, permettendo nuovi livelli di visibilità, controllo e automazione. Anche la responsabilità sociale avrà un peso maggiore, per questo l’intero ecosistema del data center dovrà essere ripensato in maniera green.
=> Vai alla cultura digitale
Verrà anche messo in discussione il data center centralizzato in favore di un data center di quartiere, caratterizzato da una gestione più snella e veloce.