Business travel: produttivi anche in volo

di Teresa Barone

scritto il

Consigli e tattiche per rendere produttive le ore trascorse in volo durante i viaggi d?affari.

Per chi viaggia spesso per lavoro trascorrere molte ore in volo, per spostarsi tra destinazioni lontane, rappresenta spesso una pratica abituale. Rendere produttivo il tempo che si passa in aereo, tuttavia, non è sempre facile e immediato.

=> Scopri come fare viaggi di lavoro senza stress

Per diventare efficienti e produttivi anche in volo, ad esempio, è importante pianificare in anticipo le attività alle quali dedicarsi in viaggio, stilando liste di priorità e dotandosi della tecnologia necessaria.

A tal proposito, è fondamentale non dare per scontata la possibilità di usufruire del wi-fi sull’aereo, assicurandosi di raccogliere tutti i dati e i materiali di cui si ha bisogno prima di imbarcarsi (anche effettuando il download dei messaggi di posta elettronica necessari per svolgere un determinato lavoro).

Le risorse informatiche e gli strumenti necessari per lavorare, tuttavia, possono non essere sufficienti per rendere le ore di volo realmente produttive se non si riducono al minimo tutte le possibili interruzioni, ad esempio dotandosi di un paio di auricolari che assicurino la massima assenza di rumori che provengono dall’ambiente esterno.

=> Scopri le priorità dei travel manager

Infine, anche durante un lungo viaggio è sempre opportuno applicare una delle regole basilari per diventare produttivi: alternare il lavoro a brevi pause da dedicare al relax, fonte di energia e concentrazione.

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari