Usare i canali social, e Facebook in particolare, per promuovere il business prevede strategie e tecniche di Marketing precise che certamente presuppongono finalità diverse dalla semplice condivisione di pensieri e contenuti.
=> Social network al lavoro: è utile?
Gli esperti nell’utilizzo dei social network per finalità di Marketing, ad esempio, individuano alcuni errori comuni che potrebbero essere evitati facilmente, trasformando Facebook in un potente strumento di comunicazione “bidirezionale”.
Il social in blu non dovrebbe essere usato per “vendere” un prodotto o un servizio, ma per creare una relazione con i consumatori e costruire un rapporto di fiducia solido e duraturo.
Altrettanto importante è monitorare le presenze su Facebook degli utenti, utilizzando i dati per programmare la pubblicazione di contenuti e aggiornamenti in modo da raggiungere un pubblico più vasto, sebbene sia fondamentale indirizzarsi verso il target più appropriato.
Una strategia efficace per sfruttare Facebook per obiettivi di Marketing consiste nella condivisione di video direttamente attraverso la piattaforma social, che consente una diffusione immediata rispetto al solo YouTube.
=> Gli errori comuni coi social network
Se la coerenza e soprattutto la costanza rappresentano due “ingredienti” indispensabili per comunicare al meglio attraverso i canali social, chi gestisce una pagina aziendale deve necessariamente prestare attenzione alle eventuali critiche e reclami, rispondendo con gentilezza e invitando gli utenti a contattare l’azienda anche in altra sede per chiarire eventuali dubbi.