È l’innovazione a farla da padrone nell’ambito del management del futuro secondo lo studio delle ultime tendenze emerse nel corso del Top Management Forum organizzato da Knowità. Al grido di “il futuro è adesso” i manager presenti hanno evidenziato l’importanza dell’impatto tecnologico, ammettendo che la risorsa fondamentale per lo sviluppo aziendale è la presenza di talenti qualificati.
=> Leggi come imparare l’innovazione
Di particolare interesse l’intervento di Sarwant Singh, senior partner del Visionary Innovation Group di Frost & Sullivan, che ha messo in evidenza il ruolo dell’innovazione tecnologica in diversi ambiti. Dall’ambiente domestico al comparto dell’industria automobilistica sono molti gli sviluppi tecnologici che possono considerarsi ormai una realtà.
=> Scopri come l’innovazione cambia il lavoro
Di certo l’e-commerce è il settore privilegiato in questo senso e, nonostante il ritardo che caratterizza l’Italia, sarà trainante per il mercato. Interessante l’esempio fatto da Singh «Audi ha aperto in pieno centro un concetto nuovo di show room: un locale molto piccolo nel quale sono esposte solo 3 autovetture e il resto dello spazio è dedicato a grandi schermi interattivi dove i clienti possono personalizzare la propria auto. Risultato: chi acquista l’auto lì non chiede di provarla e spende mediamente il 50% in più in optional rispetto all’acquirente tradizionale».
=> Vai alle figure della privacy
L’unica problematica messa in risalto è quella legata alla privacy, con la circolazione dei dati infatti urge una normativa che tuteli i dati sensibili di aziende e clienti, permettendo di offrire servizi di alti livelli senza scalfire la privacy.