Secondo l’indagine elaborata da Spidwit l’utilizzo delle foto su facebook è il modo migliore per attirare l’attenzione. Analizzando l’utilizzo del social media da parte delle piccole imprese e dei professionisti infatti risulta chiaro come il 66% dei post siano fotografici, seguiti a lunga distanza dai link post, con il 21%.
=> Scopri gli errori dei social media manager
L’inserimento delle foto è strettamente legato all’attività che si sta promuovendo, se si adatta bene a categorie quali turismo, moda o cibo il gioco è facile. Risulta invece più complesso in altri casi. I link post invece possono essere utilizzati in qualsiasi ambito, essendo legati alla divulgazione di informazioni derivanti dal sito aziendale.
=> Leggi i consigli per i social media manager
Per far sì che il link post sia ben fatto è bene eliminare l’url della pagine che si sta linkando. Visivamente il risultato è più pulito e leggibile. Bisogna poi inserire un testo personale, capace di attirare l’attenzione con poche parole. I testi troppo lunghi rischiano di non essere letti, considerato che l’immagine sta diventando il veicolo di comunicazione più amato, a scapito della parola scritta. Bisogna poi fare molta attenzione all’immagine, non linkando file troppo pesanti, che rischiano di rallentare la navigazione e con dimensioni esatte, per non correre il rischio di essere ritagliate automaticamente.
=> Vai ai migliori web tool
Infine uno strumento di grande aiuto è Power Editor di facebook, di solito utilizzato per la gestione di inserzioni pubblicitarie, che ma può servire anche per creare link post con call to action.