Il successo è verde

di Chiara Basciano

scritto il

Dare una sterzata in chiave green alle aziende è possibile e fruttuoso.

Il rispetto per l’ambiente non è solo uno dei temi che sta più a cuore a molta parte della popolazione ma è anche, concretamente, un’opportunità di business. Lo dimostra, dati alla mano, Gianesin Canepari & Partners che sta monitorando l’andamento di alcune delle realtà più promettenti della regione veneta, con un occhio di riguardo nei confronti della metodologia Lean & Green, attenta al risparmio energetico alla tutela dell’ambiente.

=> Vai a politica e investimenti verdi

Il successo delle realtà monitorate dimostra come la produttività vada di pari passo con il lato ecologico. Da un lato sono i clienti stessi a chiedere servizi e prodotti più rispettosi dell’ambiente, e dall’altro le aziende si muovono verso un tipo di produzione migliore dal punto di vista dell’energia, delle emissioni e dei rifiuti.

=> Leggi green e digitale

Jessica De Toffol, consulente sui temi lean & green per GC&P spiega «Da questa prima tranche della ricerca emerge una certa sensibilità delle imprese venete per i temi ambientali, che va ben oltre il mero rispetto della normativa. In molti stanno cogliendo il valore di un investimento in questa direzione, e del ritorno in termini di opportunità per i propri business. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma sta prendendo piede la consapevolezza dell’importanza di una contabilità che dia la misura precisa della performance ambientale».

=> Scopri l’energia green

Le potenzialità sono enormi e pur implicando uno sforzo iniziale promettono un ritorno economico notevole. La ricerca portata avanti punta ad ampliare il campione d’indagine, trainando diverse realtà verso l’utilizzo della metodologia Lean & Green. Inoltre le aziende partecipanti potranno concorrere al premio “Nord(b)Best Green Award”che sarà assegnato alla fine dell’anno a chi si sarà mostrato più meritevole.

I Video di PMI