Riunioni memorabili da copiare

di Chiara Basciano

15 Gennaio 2016 13:00

Esempi di riunioni inusuali, tra creatività e rigore.

è cosa nota che la maggior parte dei dipendenti considerano le riunioni una perdita di tempo, Stando ai dati resi noti dal National Statistics Council il 47% dei dipendenti intervistato vedono nelle riunioni la causa principale della perdita di tempo.

=> Vai alle riunioni da leader

Seguire l’esempio di alcune aziende che sono stati capaci di cambiare il volto delle riunioni può essere una buona idea. Durante le riunioni aziendali che si tengono all’interno di Plum Organics per esempio i dipendenti hanno a disposizione colori e carta per disegnare, scarabocchiare e, volendo, prendere appunti. Da quando i meeting sono così inusuali il manager Jen Brush assicura che l’ascolto attivo è aumentato parecchio.

=> Scopri come organizzare le riunioni

Live Person invece ha puntato sull’aspetto psicologico facendo diventare le riunioni l’occasione per discutere sul proprio modo di sentire. Il manager tende a porre domande inusuali cercando di mettere in luce eventuali problematiche legate alle relazioni tra colleghi. I dipendenti di Genera Games invece devono andare a lavoro sempre con una borsa pronta con i vestiti di ricambio, visto che le riunioni si tengono sul campo da basket.

=> Leggi i falsi miti delle riunioni

Ci sono poi realtà più severe, che puntano alla puntualità e al rigore e meno alla creatività. Per esempio i dipendenti di Tiny Pulse tengono le loro riunioni sempre alle 8.48, l’orario insolito fa sì che nessuno se ne dimentichi, mentre quelli di Keller-Williams Realty sono costretti a fare una donazione ad un’associazione di carità se durante la riunione il loro telefono squilla.