Vantaggi della comunicazione reale

di Teresa Barone

scritto il

Più fiducia, più attenzione, più comprensione: questi e altri vantaggi della comunicazione faccia a faccia.

Cresce lo smart working, caratterizzato dal lavoro svolto a distanza e dalla comunicazione virtuale agevolata dalla tecnologia e dai vari device mobile.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

I vantaggi non mancano, soprattutto in termini di risparmio di tempo e di costi: perché si dovrebbe ancora investire nella comunicazione faccia a faccia?

I motivi non mancano, così come i benefici che si possono ottenere organizzando incontri e scambi di idee senza schermi e altre barriere.

Una semplice stretta di mano, ad esempio, svolge un ruolo determinante in numerose situazioni: secondo un esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago e Harvard, questo gesto aiuta a conquistare la fiducia di potenziali nuovi clienti.

Un incontro vis a vis è fondamentale anche per interpretare il linguaggio non verbale e per aumentare le probabilità che una propria idea venga recepita come vincente ed efficace, trasmettendo e contagiando entusiasmo.

=> Scopri come migliorare la comunicazione

La presenza fisica è anche determinante per risolvere problemi e concludere positivamente una discussione, costringendo gli interlocutori a concentrarsi e a porre attenzione sull’argomento al centro del dibattito.

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari