Il tempo vale più del denaro

di Teresa Barone

scritto il

Apprezzare il valore del tempo più di quello del denaro: ecco la strategia per essere felici.

I lavoratori che preferirebbero essere gratificati ottenendo più tempo libero, anche a costo di rinunciare a un aumento di stipendio, rappresentano senza dubbio una buona fetta del totale. Uno studio recente, tuttavia, afferma che questa sembra essere la strategia giusta per essere felici.

=> Consigli per una perfetta gestione del tempo 

Chi apprezza maggiormente la disponibilità temporale e meno quella economica è generalmente più soddisfatto e felice, stando a quanto rivelano alcuni studi pubblicati dalla rivista “Society for Personality and Social Psychology”.

La ricerca, condotta su più fronti e promossa dalla University of British Columbia, ha coinvolto circa 4600 partecipanti appartenenti ad età differenti e provenienti da contesti diversi (ad esempio, un campione di studenti dell’Università della British Columbia e un gruppo di visitatori adulti del Museo della Scienza a Vancouver).

=> Come avere più tempo a disposizione 

Lo studio mostra come il genere sessuale o il livello di reddito non abbiano influito sulle preferenze degli intervistati, mentre il livello di apprezzamento del valore del tempo da trascorrere liberamente sembra crescere con l’età: gli interpellati vicini alla pensione, infatti, hanno mostrato meno interesse verso il denaro e un maggior desiderio di poter disporre del tempo liberamente rispetto ai colleghi più giovani.