Non voglio delegare perchè

di Teresa Barone

scritto il

Perchè talvolta delegare sembra impossibile?

Saper delegare e affidare incarichi ai collaboratori è un passaggio fondamentale per garantire il conseguimento di un obiettivo, lo svolgimento di un progetto.

=> Manager a colloquio con i dipendenti

Per il manager significa riuscire a concentrarsi sulla pianificazione e su alcune priorità determinanti, per i dipendenti rappresenta un’opportunità per maturare autonomia.

Non mancano, tuttavia, i responsabili che rifiutano di delegare cercano di auto-convincersi utilizzando alcune scuse, celandosi dietro presunte criticità.

Non si delega perché si teme che, alleggerendo il proprio lavoro, si venga percepiti come manager incapaci e poco esperti che vorrebbero far ricadere la responsabilità su altre figure.

Non si delega perché si ha timore di perdere il controllo del proprio lavoro: un’ansia che nasce soprattutto quando si gestisce un team da poco tempo e manca ancora una solida fiducia nei dipendenti.

=> Comunicazione e feedback per fidelizzare i talenti

Non si delega, infine, perché in fondo si desidera non dover condividere il successo con nessuno, così come per paura che i collaboratori possano crescere a tal punto da iniziare a guardarsi intorno e lasciare il loro posto in azienda. 

 

I Video di PMI

Regime forfettario: guida ai requisiti