Prendere decisioni senza ripensamenti

di Teresa Barone

scritto il

Consigli utili per prendere decisioni a prova di ripensamenti.

Prendere una decisione a prova di rimpianti e ripensamenti richiede consapevolezza, capacità di analisi, sicurezza in sé stessi. Spesso, tuttavia, le difficoltà aumentano nel momento in cui si percepisce l’importanza della scelta da compiere e tutte le certezze crollano.

=> Scopri la tecnica della bussola per prendere le decisioni

A correre in aiuto sono alcune strategie che aiutano a maturare una decisione in modo consapevole e senza sovraccaricarla di dubbi e perplessità.

Il primo passo da compiere per evitare stress e tensione è sforzarsi di non concepire ogni decisione come definitiva e, di conseguenza, tenere a mente che è possibile rimediare agli errori mostrando la propria capacità di affrontare i fallimenti.

Una scelta importante non deve essere maturata su due piedi, tuttavia è importante darsi una scadenza e concedersi del tempo per valutare tutte le variabili al meglio.

A tal proposito, stilare una lista dei vantaggi e delle priorità in modo da capire quali sono le rinunce che si è disposti a fare e quali aspetti, invece, non devono essere messi in discussione.

=> Leggi perché le donne prendono le decisioni migliori

La raccolta di pareri e opinioni è fondamentale, soprattutto se si è circondati da collaboratori fidati dai quali ottenere feedback utili e pareri basati sulla loro esperienza.