Avere la giusta idea è solo il primo passo per concretizzarla. Perché essa non si disperda bisogna rimanere focalizzati ed essere capaci di costruire un team funzionante. Il manager deve essere capace di guidare la squadra fino alla piena realizzazione.
=> Vai alla pianificazione di un progetto
Per prima cosa allora sarà necessario prendere tutte le informazioni riguardo a ciò che si vuole realizzare. Studiare sui libri e nella vita reale, trovare spunti nel mondo che ci circonda, cercare di capire idee simili e trovare la nostra strada, ciò che caratterizza la nostra visione, sono tutti elementi che aiutano a rendere più definita l’idea. Secondo passo è mettere in ordine le idee, fare una vera e propria lista della caratteristiche che si vogliono sviluppare. Questo passaggio è molto importante per comunicare l’idea, infatti servirà per far capire la propria visione in modo concreto a tutta la squadra. Successivamente si aprirà una fase di confronto, in cui ognuno apporterà modifiche e suggerimenti utili a dare corpo all’idea.
=> Leggi le parole della leadership
Si passa poi alla prima realizzazione dell’idea, un primo passo per capire se la strada è giusta. In questa fase si tratta di un prototipo da migliorare e non bisogna pretendere la perfezione. Sicuramente ci saranno ulteriori feedback da verificare ed il cammino sarà ancora lungo.
=> Scopri la mappa mentale
Le modifiche pian piano diminuiranno e si arriverà alla concretizzazione dell’idea iniziale. Questo non significa che dopo il lancio sul mercato non potranno avvenire altri cambiamenti, infatti bisogna essere sempre pronti a rimettere mano sulla propria visione.