Riuscire ad essere un buon comunicatore è una delle prerogative dei manager. Coinvolgere i dipendenti infatti significa riuscire a condividere obiettivi comuni. Se le difficoltà maggiori non risiedono nel contenuto di ciò che si comunica ma in come farlo in maniera autentica ecco allora che arrivano i consigli di Jeff Miller, President e Chief Health, Safety and Environment Officer presso Halliburton.
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Trovandosi spesso a parlare davanti ad una nutrita platea infatti ha capito come rimanere rilassato, come se si trovasse davanti a poche persone. Prima di tutto trova dei punti fermi del discorso, che cambiano a seconda del target di riferimento e si adeguano alle circostanze ma che devono comunque rimanere saldi nella mente mentre si parla.
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Inoltre consiglia di concentrarsi sul presente, senza farsi distrarre da pensieri laterali, senza giudicarsi e vivendo pienamente il momento. Il messaggio deve essere sempre semplice e chiaro ed è molto importante allenarsi di continuo. Leggere i consigli degli esperti e fare pratica infatti danno una solida base su cui poggiarsi. Inoltre Miller racconta di aver preso lezioni di recitazione ed improvvisazione, molto utili in caso qualcosa non vada per il verso giusto. Anche saper ascoltare fa parte del saper parlare in pubblico. Non rispondere a domande e commenti potrebbe lasciare una brutta sensazione nell’ascoltatore.
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L’importante è rimanere rilassati e svegli, dare una sensazione di ansia infatti non aiuta a recepire il messaggio ma crea una situazione sgradevole per tutti.