La pubblicità perfetta

di Francesca Vinciarelli

15 Marzo 2016 09:00

Pubblicità utile solo se efficace, ecco allora quali sono le tecniche per colpire al meglio il cliente.

La pubblicità è fondamentale per lo sviluppo di un’attività, solo e soltanto se realizzata in modo efficace. Pubblicizzare un’attività è un lavoro complesso, decreta il successo o l’insuccesso di un’azienda, per questo tutto ciò deve essere realizzata con attenzione e professionalità.

=> Farsi pubblicità su Facebook 

Una cattiva pubblicità non porta solo a nessun risultato, ma rischia di danneggiare in modo quasi permanente l’immagine dell’attività in questione. Questo perché un cliente è molto esigente ed inoltre difficilmente cancella le cattive impressioni. La pubblicità riesce a dare una prima idea di ciò che si vuole presentare, processo che avviene solo se si utilizza la giusta tecnica. Ovviamente ci sono degli elementi importanti che variano la realizzazione di una pubblicità, si parte dal budget, fino a passare dal tempo a disposizione e per finire con l’idea del progetto. Precisando però che nessuno di questi elementi, sopratutto il budget, può influire  sull’ottima riuscita della pubblicità, anche se la disponibilità economica è bassa la realizzazione può essere perfetta. Inoltre questa problematica con l’aiuto della tecnologia, è notevolmente diminuita, in quanto sono presenti siti web gratuiti per la pubblicizzazione.

Sono presenti diversi metodi di pubblicità, si scontrano diverse realtà, nonché tecniche passate e moderne. Questo perché tra i metodi più efficaci e più antichi, si trova ad esempio la pubblicità sui giornali, che in tempi brevi dà ottimi risultati. Una decisione importante per quanto riguarda questo tipo di pubblicità, è il giornale da scegliere, ogni giornale ha la sua popolarità, secondo alcune valutazioni bisogna scegliere la testata più adatta, la tecnica più calcata è proprio quella di scegliere vari giornali.

=> Boom di pubblicità sui social 

Ma ovviamente non è presente solo questa tipologia, ce ne sono molte altre, come ad esempio la pubblicità in radio, un metodo spesso sottovalutato, ma che al contrario può ottenere ottimi risultati. La motivazione per cui questo metodo viene poco considerato è il dubbio sul reale successo, si ha paura di spendere soldi per ascoltatori non inerenti e con scarsa possibilità di interesse. Anche se tutto ciò può essere vero, l’errore principale sta nel dare poco peso alle radio locali o comunque regionali, scegliendo questo tipo di radio si ha la possibilità di attirare una clientela adeguata e anche vicina. Ovviamente tutto ciò cambia anche dal tipo di bene o servizio che si produce. 

Per ultime, ma non assolutamente per importanza, si trovano i social network e i siti web. Nel primo caso si parla di una tecnica ormai consolidata ed usata in gran dose, gratuita, facilmente raggiungibile da tutti e sopratutto molto veloce e produttiva. Basti pensare alla vasta quantità di popolazione presente sui social come facebook, per dirne uno tra i tanti. I social network sono un mezzo veloce, diretto e vasto, i social racchiudono al giorno d’oggi tutte le categorie possibili, qualsiasi età, esigenza e richiesta. Inoltre per i clienti i social vengono apprezzati più di tutti, insieme al sito web, per la possibilità di visualizzare le esperienze di altri clienti, attraverso commenti e recensioni. Ovviamente tutto ciò per un’attività significa anche cercare di dare sempre il meglio al proprio cliente.

=> Idee per pubblicizzare la propria Attività 

Ed infine si trovano i siti web, più precisamente la creazione di un proprio sito web personale e dedicato totalmente all’attività. L’operazione più complessa in paragone alle tecniche sopra elencate, inoltre per ottenere un reale successo con questo metodo è consigliato l’aiuto di un esperto. Anche la pubblicità nei social media potrebbe comprendere l’aiuto di uno specialista, in confronto ad un sito web però una prova non comprende l’assenza di una perdita economica. Tutto ciò varia dalle esigenze e sopratutto dall’attività che si conduce, spesso specifici servizi o prodotti necessitano di adeguati passaggi e di un appoggio durante i vari processi di un professionista.