Leadership: 4 principi di successo

di Teresa Barone

scritto il

Responsabilità, integrità morale e non solo: le basi di una leadership efficace.

Quanto è importante la leadership per il successo aziendale? Una gestione efficace influenza positivamente il business della maggior parte delle aziende, soprattutto perché è il leader a motivare le risorse presenti consentendo loro di contribuire notevolmente al raggiungimento degli obiettivi.

=> Scopri come riconoscere il vero leader dalla voce

Per condurre al successo la leadership deve fondarsi su alcuni principi basilari.

Determinazione: il leader deve saper concentrarsi su ciò che  realmente e strategicamente importante, superando ostacoli e sfide senza demordere.

Ricompensa:  se la motivazione è fondamentale, altrettanto importante è riconoscere e valorizzare il lavoro dei collaboratori anche concedendo premi e incentivi a cloro soddisfano o superano gli obiettivi stabiliti.

Integrità:  i veri leader riconoscono l’importanza del carattere, del comportamento, della condotta, senza perdere di vista questi valori di fronte al prestigio e al potere.

Responsabilità:  chi detiene la leadership deve garantire ai dipendenti una adeguata formazione e l’accesso alle risorse necessarie per lavorare al meglio delle loro potenzialità,  cercando tuttavia di responsabilizzarli e concedendo l’autonomia necessaria per crescere professionalmente.