Il cambiamento sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Spesso per riuscire a continuare un buon percorso sul lavoro serve cambiare, ecco allora come affrontare al meglio questo passaggio.

Il cambiamento è spesso l’unica via di fuga per un’azienda da un possibile fallimento, ma cambiare non è facile e spesso fa paura.

=> Cambiamento aziendale 

Per molti è impensabile vedere un cambiamento come un aiuto, spesso si pensa che il cambiamento è proprio la causa del fallimento. Accettare e attuare un cambiamento può rivelarsi molto complesso, ma non è di certo da meno neanche la gestione che deve poi crearsi. Sul lavoro il cambiamento può essere protagonista di diverse sfaccettature, si parla di cambiamento quando un progetto o una gestione stantia viene modificata attuando così un cambiamento nella gestione o comunque nel processo di lavoro. Si parla di cambiamento anche nel caso in cui si sceglie di prendere un’altra strada e cambiare il proprio lavoro. Ed infine si parla di cambiamento anche nel caso in cui si va ad operare nella stessa azienda ma su mansioni o lavori differenti dal solito. In poche parole qualsiasi modifica si deve affrontare sul lavoro porta, volendo o non volendo, ad un imminente cambiamento che per rilevarsi veramente valido deve saper essere gestito, guidato e seguito.

=> Superare la paura del cambiamento 

In tutte le eventuali possibilità sopra elencate, le regole per seguire un cambiamento nel modo migliore sono quasi sempre le stesse, un cambiamento sopratutto nei primi tempi può destabilizzare, proprio in questo caso cercare di non lasciarsi trasportare da tale emozione è la regola principale. Pensare ad un cambiamento come qualcosa che stimoli, che migliori e che sarà capace di creare una situazione lavorativa migliore. Quando si cambia, per propria volontà o per volontà altrui, significa che ne è nato il bisogno e questo significa l’assoluta necessità che un cambiamento ha. Pensare ad un cambiamento come qualcosa di totalmente positivo rende tutto il processo più facile, ed inoltre rende realmente il cambiamento un successo.