In qualsiasi tipo di azienda si lavori ci sono necessità che si ritrovano sempre. Si tratta di strumenti capaci di aiutare il business, rendendo l’organizzazione più facile. In particolare sono quattro gli strumenti considerati oggi fondamentali.
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Prima di tutto il cloud, capace di rendere l’accesso ai documenti più facile e veloce e di immagazzinare un gran numero di dati. Dalla fatture, alle strategie di vendita, dai documenti alle e-mail, i suoi utilizzi sono molteplici. Lo dimostra la quantità di aziende che considerano il cloud sempre più importante. Se fino al 2014 solo il 37 per cento delle piccole imprese americane utilizzava strumenti di cloud, si stima che la percentuale salirà all’80% entro il 2020.
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Molto importanti anche i software CRM (Customer Relationship Management ) che permettono di gestire la propria clientela, inserendo informazioni di contatto di clienti reali o potenziali, molto utili per la sezione vendite. Grazie ad essi infatti si potranno creare proposte personalizzate. Un CRM inoltre permetterà di individuare i punti di forza e di debolezza del processo di vendita con grande chiarezza, e darà ai venditori un modo per monitorare le loro quote e incentivi.
La fattura elettronica è l’altro grande strumenti del periodo. Migliora la gestione della contabilità e restringe di molto i tempi, permettendo un accesso continuo e da ogni luogo alle fatture. Le e-invoicing permettono ai clienti di inviare i pagamenti direttamente alla banca. Inoltre gli strumenti di fatturazione elettronica sono in grado di avvisare l’utente con fatture ancora in sospeso.
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Infine l’ultimo strumento è legato alla gestione dei social media. Impostare una pubblicazione a seconda dell’orario considerato migliore e modificare i messaggi a seconda del social utilizzato è possibile grazie a software appositamente studiati. In questo modo la comunicazione sarà più facile ed efficace.