Content marketing attivo

di Chiara Basciano

9 Giugno 2016 12:00

Insegnare ad utilizzare il content marketing in modo produttivo.

Il content marketing è uno dei temi caldi nel mondo aziendale, e non lo è di certo da poco. Per capire se lo sta utilizzando nel modo giusto bisogna partire dal presupposto che il content marketing è una vera e propria filosofia basata sul fatto che il marketing deve essere utile, educativo e focalizzato sul cliente.

=> Vai a 4 consigli per il content marketing

Avere il polso della situazione è importante per capire se si sta seguendo la strada giusta. Misurare le performance del content marketing non è semplice, ma lo si può fare attraverso il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti. Non basta avere un sito funzionante o social network molto attivi se non si ha una ricaduta positiva sul business. Coinvolgere i clienti significa quindi portarli a desiderare il nostro servizio o prodotto, mantenendo sempre un contatto diretto e proponendosi in caso di problemi.

=> Scopri la base del content marketing

Il content marketing infatti passa attraverso un’attenzione nei confronti del cliente, non è mera proposta del prodotto, ma va oltre il marketing tradizionale. In questo contesto i social media servono non solo come vetrina, ma per individuare eventuali influencer, allargare e approfondire il contatto. Per mettere in atto tutto ciò non c’è bisogno di creare una squadra dedicata al content marketing, ma insegnare alla propria squadra ad abbracciare questo nuovo sistema di pensiero.