Il linguaggio del corpo gioca un ruolo cruciale nella nostra vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale. Una risorsa fondamentale da sfruttare al meglio per conquistare il successo e garantirsi una carriera in ascesa.
=> Guida alla postura corretta per comunicare
Quali sono gli errori più comuni che impediscono di raggiungere questo obiettivo?
Ad esempio non comprendere che alcuni atteggiamenti e modi di proporsi sono determinanti, tanto che la mancanza di contatto visivo con l’interlocutore e una stretta di mano debole possono compromettere la comunicazione.
Per quanto riguarda la postura, da evitare sicuramente le braccia incrociate durante la conversazione per non mostrarsi disinteressati, mentre è utile prestare attenzione alla schiena e alle spalle, assicurando una posizione eretta che denota fiducia in sé stessi e capacità di controllo.
Se gesti esasperati suggeriscono confusione e disorganizzazione, un atteggiamento che sottolinea apertura e disponibilità è dato dal mostrare i palmi delle mani: un modo di fare eccessivamente agitato rappresenta, infatti, uno degli errori maggiormente criticati dai responsabili della selezione, che troppo spesso hanno a che fare con candidati incapaci di tenere sotto controllo il loro nervosismo.
Infine, nella comunicazione è molto importante non invadere lo spazio personale altrui, facendo attenzione anche a non avvicinarsi eccessivamente al proprio interlocutore tanto da metterlo a disagio.