Il linguaggio del corpo per avere successo

di Teresa Barone

17 Giugno 2016 14:00

Il successo dipende anche dal modo di porsi e dai gesti compiuti quotidianamente: ecco gli errori che compromettono la comunicazione.

Il linguaggio del corpo gioca un ruolo cruciale nella nostra vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale. Una risorsa fondamentale da sfruttare al meglio per conquistare il successo e garantirsi una carriera in ascesa.

=> Guida alla postura corretta per comunicare

Quali sono gli errori più comuni che impediscono di raggiungere questo obiettivo?

Ad esempio non comprendere che alcuni atteggiamenti e modi di proporsi sono determinanti, tanto che la mancanza di contatto visivo con l’interlocutore e una stretta di mano debole possono compromettere la comunicazione.

Per quanto riguarda la postura, da evitare sicuramente le braccia incrociate durante la conversazione per non mostrarsi disinteressati, mentre è utile prestare attenzione alla schiena e alle spalle, assicurando una posizione eretta che denota fiducia in sé stessi e capacità di controllo.

Se gesti esasperati suggeriscono confusione e disorganizzazione, un atteggiamento che sottolinea apertura e disponibilità è dato dal mostrare i palmi delle mani: un modo di fare eccessivamente agitato rappresenta, infatti, uno degli errori maggiormente criticati dai responsabili della selezione, che troppo spesso hanno a che fare con candidati incapaci di tenere sotto controllo il loro nervosismo.

Infine, nella comunicazione è molto importante non invadere lo spazio personale altrui, facendo attenzione anche a non avvicinarsi eccessivamente al proprio interlocutore tanto da metterlo a disagio.