Business plan: parola chiave condivisione

di Teresa Barone

28 Giugno 2016 15:00

Cosa rende il Business plan una risorsa fondamentale e quali sono gli errori comuni compiuti da chi desidera avviare una nuova impresa.

Programmare un viaggio partendo dall’itinerario e tracciando dettagliatamente il percorso è un’attività molto simile alla stesura del Business plan, risorsa fondamentale quando si desidera avviare un’impresa di successo.

=> Leggi i consigli per il Business plan

Il Business plan deve basarsi su una mappa concreta che indici gli obiettivi da raggiungere: per essere utile ed efficace deve rispettare alcuni requisiti fondamentali, primo fra tutti la condivisione.

Tutti i dipendenti e i membri dello staff chiamati a lavorare per l’azienda dovrebbero conoscere bene le dinamiche del Business plan, che dovrebbe arricchirsi di idee, feedback, proposte di cambiamento. 

Il programma deve essere preceduto da attente ricerche, finalizzate a prevedere criticità e proporre risoluzioni, tuttavia spesso si compie l’errore di stendere un progetto ben definito e poi non metterlo in pratica: il Business plan non è solo finalizzato a ottenere un incentivo o un finanziamento iniziale per avviare un’impresa, ma al contrario deve rappresentare una risorsa e un insieme di linee guida da seguire che possono essere modificate con la crescita dell’azienda.