Leader del futuro

di Chiara Basciano

6 Luglio 2016 12:00

Cosa contraddistingue le aziende che saranno leader nel futuro.

L’innovazione e il giusto utilizzo della tecnologia sono certamente necessarie per arrivare al successo. Ma quali sono le reali caratteristiche necessarie per diventare un’azienda leader nel futuro prossimo? Risponde a questa domanda lo studio dell’Oxford Economics.

=> Scopri le aziende digitali

Manager con un altro livello tecnologico, processi altamente digitalizzati, attenzione allo sviluppo delle competenze digitali degli impiegati, decisioni basate su dati aggiornati e real time ma anche un basso livello di complessità e burocrazia. Sono questi i dati considerati essenziali. Lo dimostra il loro tasso di profitti, in costante crescita, che va di pari passo con la soddisfazione dei dipendenti.

=> Vai alla rivoluzione digitale

Per intraprendere questa strada è necessaria una particolare attenzione nei confronti delle risorse umane. I Millennials infatti risultano fondamentali per evolversi, dando un apporto concreto alla trasformazione. Ma mostrano un successo maggiore anche quelle aziende attente alle diversità, capaci di integrare diverse etnie e di dare valore alla carriera delle donne.

=> Leggi il manager digitale di successo

Infine sorprende che siano soprattutto le piccole e medie imprese a trainare il cambiamento, forse anche grazie ad una gestione più snella e quindi ad una migliore gestione dei dati.