Analisti social

di Chiara Basciano

11 Luglio 2016 11:00

Utilizzare i social media per approfondire le analisi e le relazioni.

Riuscire ad utilizzare gli strumenti di analisi per incrementare il business porta a notevoli risultati. Vista l’enorme quantità di dati disponibili avere uno sguardo lucido, capace di trarre il maggior vantaggio da essi, diventa essenziale, altrimenti i dati sono solo un accumulo di numeri e parole chiave inutilizzabili.

=> Vai all’analisi SWOT

Una delle tendenze più importanti degli analisti è quella di utilizzare i social media per le loro investigazioni, essi infatti stanno diventando il modo migliore per fare ricerca sui clienti ma anche per scambiare idee con altri analisti. Questo sta portando gli analisti ad avere un ruolo di  influencer del settore nel mercato della tecnologia. Sono essi stessi a creare una grande quantità di dati tramite la loro vita social.

=> Scopri l’importanza dell’analisi previsionale

Quindi da un lato gestiscono i social media ma dall’altro ne fanno parte, diventando essi stessi creatori di contenuti e di trend. Blog, documenti di ricerca, tweeting, sono tutti volti della stessa medaglia. Gli analisti non devono sottovalutare l’importanza di tutto ciò, continuando ad alimentare le discussioni e a costruire relazioni tramite il web. Avere un profilo virtuale infatti consente di aprirsi nuove opportunità lavorative, di approfondire i contatti ma anche di avere nuove idee da indagare tramite le peculiarità del proprio lavoro.