Migliorare il SEO

di Chiara Basciano

18 Luglio 2016 11:00

Cinque segreti per rendere il SEO uno strumento utile per la comunicazione online.

Una delle sfide maggiori per gli IT manager è quella di gestire il SEO. Anche quando ci si sente degli esperti ci si rende conto di avere ancora qualcosa da imparare. Si tratta infatti di un mondo in continua evoluzione, di grande impatto sul successo della propria immagine virtuale.

=> Scopri il social SEO

Una delle cose fondamentali è scrivere per le persone e non per gli strumenti tecnologici. L’affermazione potrebbe apparire scontata ma in realtà quando si ha a che fare con il SEO si pensa che tutto dipenda dalle macchine. In realtà sono gli argomenti a fare la differenza, e cercare di soddisfare le necessità dei lettori è la base da cui partire. Le parole chiave di un articolo o di una comunicazione qualsiasi dovrebbero essere una o due non di più. Inserire troppe parole chiave confonde le persone come le macchine. Bisogna sempre puntare all’essenziale.

=> Leggi come funziona il SEO locale

I video e le immagini scelte non devono essere gli attori principali ma devono rafforzare la parola scritta senza offuscarla. Inoltre è bene curare le headline, sono loro a catturare l’attenzione del lettore, e a fare la differenza tra i click. Se una headline non funziona e l’articolo è buono ha poche probabilità di esser letto. Al contrario un buon articolo avrà maggior successo se anche la sua headline è di valore. Infine è bene non sottovalutare la meta descrizione, deve sfruttare tutti i caratteri disponibili e includere le parole chiave.