Come diventare digitali

di Chiara Basciano

scritto il

Imparare dagli altri a come sfruttare i vantaggi della tecnologia.

Per chi si affaccia sul mercato ci possono essere vantaggi e svantaggi. Se da un lato ci si sente inesperti, gli ultimi arrivati, dall’altro si può prendere spunto da ciò che già esiste e girarlo a proprio favore.

=> Leggi i consigli per una nuova impresa

Imparare da chi è avanti a noi dimostra di saper leggere il presente e di capire come va il mercato. La cosa più importante, nel contesto attuale, è saper cavalcare i vantaggi tecnologici imparando da subito ad essere digitali, di qualunque settore ci si occupi. Bisogna guardare infatti a chi, nel nostro settore, si trova davanti a tutti, dal punto di vista tecnologico e del profitto. La tecnologia infatti deve essere piegata al profitto, non basta puntare tutto su di essa se poi non si sa come sfruttarla al meglio.

=> Vai alle soft skills per un nuovo affare

A volte basta copiare il tipo di programmi utilizzati, o il modello organizzativo, in ogni caso si possono rubare le idee considerate migliori per il nostro business. Si potrà così anche essere gli ultimi arrivati ma i primi nella nuova strada che si sta percorrendo. Nessun territorio è vergine, nessun manager avrà l’idea geniale che nessuno ha avuto prima, ma organizzare la propria azienda prendendo il meglio da ognuno permetterà di trovare la propria fetta di mercato e di raggiungere in breve tempo ottimi risultati.