Dieci regole contro gli hacker

di Chiara Basciano

12 Settembre 2016 12:00

Come prevenire eventuali attacchi alla sicurezza digitale.

La crescente digitalizzazione va di pari passi con le crescenti minacce alla tecnologia aziendale. Poter contare su un sistema protetto è importante per portare avanti il business. Per questo anche i manager più esperti in campo tecnologico dovrebbero comunque affidarsi ad esperti del settore.

=> Scopri i costi del cybercrime

Perché le minacce si evolvono di continuo e gli hacker cambiano sempre volto. Dal team di Achab, distributore specializzato nello scouting e nell’introduzione in Italia di soluzioni IT innovative, arriva un decalogo da tener presente per proteggersi in maniera efficiente dai cyber criminali. Regola base è avere un antivirus di alto livello è tenerlo sempre aggiornato. Anche le patch di sistema operativo devono essere installate regolarmente e le applicazioni non devono mai rimanere indietro, ma essere costantemente aggiornate.

=> Leggi cybercrime per i CIO

Stesso discorso per il browser, che deve essere utilizzato nella sua versione più recente. Inoltre per non perdere i dati è bene effettuare backup continui. È bene assicurarsi di avere un restore funzionante e le mail devono sempre essere filtrate con cura, eliminando ogni possibile eseguibile contenuto in esse.

=> Vai alle parole del cybercrime

Per precauzione è bene avere software di prevenzione e non permettere ai dipendenti di avere diritti di amministrazione cui computer aziendali. Infine è necessaria una formazione dei dipendenti, per far capire come comportarsi e quali precauzioni prendere. Non ci sarà bisogni di entrare in specifiche tecniche, basteranno nozioni utili per la sicurezza.