Lanciarsi sul mercato richiede una spinta molto forte. Non solo bisogna essere convinti di quello che si vuole fare ma, prima di farlo, bisogna essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro. In alcuni casi non si sa da dove iniziare, è proprio l’idea giusta a mancare.
=> Leggi come dare corpo all’idea
Da Entrepeneur arrivano consigli per farsi venire la giusta idea. Un modo potrebbe essere quello di sfruttare le proprie esperienze e competenze fino in fondo. Se si sa fare qualcosa allora si può tentare di essere i migliori in quel settore, puntando sulla qualità e proponendo qualcosa di speciale. Magari puntando ad una variante, sfruttando cioè le proprie competenze ma utilizzandole in un altro settore.
=> Vai ad un grande business
Altra strada potrebbe essere quella di proporre qualcosa sul mercato di cui in prima persona si ha avuto bisogno e non si è trovato. In questo caso si va a lavorare su una parte del mercato che appare carente, ma bisogna stare attenti a fare le giuste ricerche per assicurarsi che l’idea non esista già. Una sua variante è scovare un prodotto di uso quotidiano di cui manca la giusta variante, inserendosi quindi in un mercato già esistente ma con qualcosa in più. Anche essere molto specifici può servire, proponendo qualcosa di nicchia che abbia un mercato interessante.
=> Scopri le migliori idee
Infine puntare sul low cost, proponendo versioni più economiche ci prodotti già esistenti, puntando quindi al prezzo e alla diffusione più che alla qualità.