Quanta fiducia ripongono le aziende sulle risorse digitali? Quali strumenti usano per favorire sviluppo e crescita?
=> Social network un lavoro per professionisti
La prima Future of Business Survey promossa da Facebook, Ocse e Banca Mondiale fa luce sul rapporto tra le imprese e il mondo digitale, rivelando come il 48% del campione si mostri ottimista riguardo il futuro.
Le imprese sono sempre più consapevoli delle potenzialità degli strumenti web e social per incentivare internazionalizzazione e farsi conoscere a livello globale. Se il 92% delle imprese usa Facebook per “mettere in vetrina” prodotti e servizi, il 90% sfrutta il social network per fornire informazioni sull’apertura al pubblico, mentre per l’88% rappresenta uno strumento di promozione verso nuovi clienti.
L’indagine, che ha coinvolto i proprietari di Pagine Facebook di aziende in 22 Paesi, rivela che il 74% non ha in programma cambiamenti in tema di occupazione nei prossimi sei mesi, mentre il 18% pensa a un incremento del numero dei dipendenti e l’8% ritiene plausibile una diminuzione.
=> Boom di pubblicità sui social
Per quanto riguarda il management aziendale, l’indagine sottolinea come i dirigenti siano di sesso maschile nella maggioranza dei casi, mentre solo il 23% delle aziende interpellate si caratterizza per un equilibrio tra vertici al maschile e al femminile.