Spesso le aziende si trovano a dover adottare strategie di emergenza per rimanere competitive sul mercato, strategie che sconvolgono i ritmi e portano il lavoro in una nuova direzione. Con la rivoluzione digitale ciò è stato particolarmente dirompente e solo le aziende capaci di cavalcare il cambiamento sono rimaste in piedi.
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Accanto alla necessità di rivedere le proprie strategie bisogna combattere anche con i dipendenti che temono di veder stravolto il loro lavoro. Il processo non piò sempre essere graduale e quindi i dipendenti si trovano in una situazione instabile. Per evitare di creare tensioni all’interno dell’azienda l’unica strada possibile è coinvolgere il più possibile i dipendenti.
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La cosa fondamentale infatti è far capire che bisogna mettere in atto nuove strategie per la mera sopravvivenza aziendale, sentendo l’urgenza i dipendenti capiranno che accettare il cambiamento è l’unico modo per mantenere il proprio posto di lavoro. Nella prima fase, quella di studio, si può ancora evitare di comunicare la necessità del cambiamento, ma appena le idee appaiono più chiare bisogna da subito coinvolgere i dipendenti. Oltre a farli sentire coinvolti saranno anche fonte preziosa di nuovi spunti.