Vantaggi di Instagram per il business

di Teresa Barone

Pubblicato 17 Novembre 2016
Aggiornato 3 Aprile 2019 15:01

Come sfruttare Instagram per migliorare il business e conoscer meglio il proprio target di riferimento.

Nonostante la crescente popolarità di Instagram, la maggior parte delle aziende di piccole dimensioni non utilizza ancora questa risorsa social come strumento per potenziare il business e applicare efficaci strategie di marketing per ampliare la platea di clienti e far conoscere il proprio brand, nonché per conoscere in modo più approfondito il proprio target.

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Le imprese si mostrano ancora scettiche sui vantaggi che derivano dall’uso di Instagram, complice la poca dimestichezza con il social e la mancanza di una strategia di marketing di partenza che individui quali contenuti pubblicare e a chi riferirsi, sfruttando al meglio gli hashtag.

La possibilità di attivare il profilo business, tuttavia, offre numerose funzioni pensate proprio per le aziende (alcune sono in fase di implementazione e dovrebbero essere pronte entro la fine dell’anno).

Molto utile, ad esempio, è la risorsa Insights per monitorare il traffico degli utenti e dei followers: consente di valutare alcune metriche e verificare gli utenti raggiunti, il numero delle visualizzazioni totali e i post che hanno riscosso maggiore successo.

Con il profilo business, inoltre, è possibile inserire l’indirizzo della sede aziendale e i propri recapiti ed essere contattati direttamente attraverso Instagram.