Ogni strategia di marketing dovrebbe essere basata su quattro dati fondamentali che possono essere definiti come le 4 P. Si tratta di Prodotto, Prezzo, Posto, e Promozione.
=> Vai alle strategie base di marketing
Le domande da porsi per ogni P sono molte. Si parte da quelle del prodotto di cui devono essere individuate tutte le caratteristiche fin nel dettaglio, ma anche quale sarà l’accoglienza data dal cliente e l’impatto generale sul mercato. Per quanto riguarda il prezzo invece bisogna avere uno sguardo molto largo, cercando di capire la fascia di prezzo più adatta al nostro prodotto in relazione ai concorrenti. In questa fase è necessario tener conto delle differenze di prezzo nelle varie aree in cui il prodotto viene proposto e degli eventuali sconti che possono essere proposti.
=> Leggi cosa serve per il web marketing
Come posto si intende il luogo in cui il prodotto viene venduto. In questo caso bisogna individuare se si tratterà di un luogo fisico o virtuale, nel primo caso bisognerà pensare a tutta la logistica di distribuzione e al tipo di negozio a cui si sta pensando, nel secondo caso al sito web e ai canali di e-commerce.
=> Scopri strategie di marketing veloci
L’ultima P è quella più strettamente collegata alle strategie di marketing, avendo a che fare con la promozione del prodotto. In questa fase bisogna scegliere quando e come promuovere il prodotto, attraverso quali canali, con quali risorse e con quali tempistiche.