Trasformare la rete

di Chiara Basciano

8 Dicembre 2016 12:30

Agire sulla rete aziendale in maniera mirata per migliorare diversi aspetti del business.

Secondo la ricerca condotta da IDC per conto di Juniper Networks i vantaggi derivanti dalla trasformazione delle rete, nel dettaglio dello switching, del routing e di nuove misure di sicurezza sono molti.

=> Vai ai limiti della tecnologia

Si traducono prima di tutto in vantaggio economico, come dimostrano i dati infatti si verifica una diminuzione dei costi di gestione del 33%. La percentuale si riferisce all’analisi dei clienti di Juniper Networks ma dimostrano come il miglioramento delle infrastrutture tecnologiche abbia una ricaduta immediata sul risparmio.

=> Leggi collaboration e tecnologia

Inoltre è stato notata una riduzione del downtime dell’86% e un ROI su 5 anni del 349%. I settori in cui è possibile apportare cambiamenti radicali sono diversi. Si va da quelli riguardanti le infrastrutture vere e proprie, ma i benefici saranno anche sulla gestione e amministrazione della rete, come anche la produttività degli utenti IT e quella aziendale complessiva riusciranno a migliorare grazie alla trasformazione della rete.

=> Scopri tecnologia e profitto

Gli interventi devono essere però mirati, non basta puntare all’innovazione, ogni azienda dovrà infatti individuare il settore che necessita di reali cambiamenti per raggiungere una produttività del business. Per questo è bene, come primo passo, puntare ad un’analisi approfondita del funzionamento della propria rete e, successivamente, mettere in atto la trasformazione.

Fonte immagine: Pixabay