La strada del digitale

di Chiara Basciano

4 Gennaio 2017 12:30

Quattro strategie da sviluppare per rendere la propria azienda innovativa e sicura.

Riuscire a digitalizzare la propria azienda è un processo a volte difficile ma che comunque richiede, in ogni caso, un programma a lungo termine. Ci sono però strategie che non possono attendere i tempi lunghi e dovrebbero essere messe subito in campo.

=> Leggi perché trasfromare la rete

In particolare Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks, ne ha individuate quattro. La prima consiste nell’abilitare la rete cloud. I vantaggi che ne derivano sono evidenti. Si tratta di snellire il lavoro e di favorire la condivisione dei documenti in tempo reale, redifinendo così il modo di lavorare della propria azienda e permettendo una vera innovazione.

=> Scopri la sicurezza digitale

Seconda strategia deve essere quella di semplificare la rete, in particolare la tecnologia SDN offre il modo per snellire le attività di networking usando funzionalità software per automatizzare alcune funzioni. Con la crescita dei dispositivi connessi ciò diventa una necessità per evitare di rallentare il lavoro.

La sicurezza è poi la terza strategia da non trascurare. Come sottolinea Manfredoni «Utilizzando tutte le risorse di rete per applicare la protezione, l’intera rete diviene un ecosistema di intelligence e partecipa attivamente alla protezione dalle minacce». Si tratta di far evolvere la sicurezza insieme alla digitalizzazione, senza tralasciare alcun tipo di minaccia esterna o interna all’azienda. Infine la quarta strategia da sviluppare è non adagiarsi su un’unica soluzione ma costruire una rete aperta che possa evolvere di continuo e prendere il meglio da ogni offerta disponibile sul mercato.

=> Vai ai vantaggi della digitalizzazione

Solo rispettando queste quattro strategie si sarà certi di aver costruito un’azienda innovativa pronta per evolversi di continuo e stare al passo coi tempi.

Fonte immagine Pixabay