Tenersi stretti i clienti

di Chiara Basciano

scritto il

Errori da non commettere quando si decide di costruire la presenza on line del proprio marchio.

Conoscere bene il mezzo tecnologico vuol dire non fermarsi mai. La tecnologia corre e dietro di essa devono correre i manager. In particolare la cura del cliente diventa sempre più sofisticata, da un lato permettendo di arrivare ovunque ma dall’altro creando situazioni di difficile gestione.

=> Scopri i pericoli della web reputation

Infatti la presenza on line si può ritorcere contro il marchio stesso. In generale avviene quando il cliente è a caccia di informazioni riguardanti il marchio ma si trova davanti a notizie frammentate, non coerenti, che danno una sensazione poco gradevole, cose se l’assenza di informazioni volesse dire assenza del marchio stesso.

=> Vai alla guida per la web reputation

Sensazione che provano i clienti anche quando non trovano i social media ufficiali dedicati al marchio. Curare i social media ed affidarsi a professionisti è una decisione che non può più essere procrastinata. Naturalmente il social media manager deve riflettere le esigenze del marchio, apportando però la propria personalità e le proprie strategie.

=> Leggi il mobile per l’engagement

Altro elemento che rischia di allontanare i clienti è la mancanza di ottimizzazione per mobile. La presenza sul web infatti deve tener conto della sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobile, ricordandosi di dedicare la massima cura a questo tipo di visualizzazione. La tecnologia può aiutare molto il marketing, basta capirla ed affidarsi ad esperti del settore.

Fonte immagine Pixabay

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito