Uno stile di leadership inefficace

di Teresa Barone

scritto il

Segnali evidenti che uno stile di leadership si rivela inefficace e necessita di cambiamenti.

Le ragioni che si celano dietro il fallimento di uno stile di leadership sono tante, tuttavia esistono alcuni segnali inequivocabili da captare.

=> Leader si nasce o si diventa?

Uno stile di leadership non funziona, ad esempio, se ci si rende conto che si tende ad accentrare tutti i compiti evitando di delegare regolarmente: un leader capace, infatti, ha fiducia nei suoi collaboratori e riesce ad affidare loro impegni da portare a termine.

Anche nel momento in cui ci si accorge che i propri dipendenti preferiscono rivolgersi ai colleghi per avere consigli e supporto, evitando di fare rifermento al capo o ad altri componenti del management, probabilmente non si rappresenta più per loro un punto di riferimento solido e un modello positivo da emulare.

Una leadership inefficace si traduce spesso in risultati insoddisfacenti: uno scarso impegno da parte dei dipendenti e una limitata produttività sono indice di una poca capacità di motivare, rendendo le proprie risorse povere di autostima.

=> Come riconoscere il vero leader dalla voce

Infine, non festeggiare i successi conseguiti rischia di danneggiare lo spirito di squadra: celebrare i buoni risultati aiuta a creare un clima positivo e a infondere fiducia pensando alle sfide future.

Fonte immagine: Pixabay

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?