Trend del marketing

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa vedremo in questo 2017 nel settore del marketing.

È sempre molto difficile fare previsioni su quelli che saranno i trend economici, finanziari, del mondo del marketing e del mercato. Eppure si possono  individuare delle categorie che erano presenti già lo scorso anno e che promettono di crescere in quello nuovo.

=> Scopri gli errori di marketing

In particolare il mondo del marketing sta prendendo direzioni ben delineate e quindi individuare i trend è possibile. Prima di tutto è chiaro che i contenuti devono essere personalizzati, altrimenti si rischia di perdere l’attenzione già dopo il primo paragrafo. Non ci si può più accontentare di parole chiave e tag, bisogna raggiungere nel dettaglio ogni cliente.

=> Vai alle P del marketing

Probabilmente questo sarà l’anno delle campagne pubblicitarie sui social media, mezzo sempre più utilizzato che permette un contatto diretto coi clienti. Sullo stesso solco si posizionano le campagne di marketing interattive che garantiscono un coinvolgimento attivo dei potenziali clienti. Anche puntare all’autenticità è fondamentale, dare un volto e un nome alle cose che si raccontano, coinvolgere le persone vere non è cosa nuova ma funziona sempre.

=> Leggi i trend dello scorso anno

Per essere efficaci però è necessario individuare il proprio target di riferimento, non si può proporre qualcosa di personalizzato se non si sa a chi si sta parlando. Puntare a pochi ma buoni è necessario per acquisire un linguaggio comune.

Fonte immagine: Pixabay

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!