Cinque competenze per il successo

di Teresa Barone

19 Gennaio 2017 16:00

Non solo skills tecniche: ecco quali competenze bisogna possedere per fare carriera in ogni settore.

Sebbene alcune specifiche abilità tecniche siano diventate indispensabili per lavorare in un mondo sempre più tecnologico, le aziende non sottovalutano mai cinque competenze trasversali ritenute fondamentali in ogni settore professionale.

=> Successo: il QI non è tutto

Quali sono le capacità che aprono tutte le porte e facilitano la conquista del successo? Eccole elencate qui di seguito.

Saper ascoltare attentamente

L’ascolto attivo è spesso dato per scontato, tuttavia capita fin troppo spesso di essere impegnati in una conversazione senza concentrarsi su quanto dice l’interlocutore. Una conseguenza del desiderio di essere perennemente in modalità multitasking.

Avere un atteggiamento positivo

Non si tratta di dire si sempre e comunque: essere ottimisti sul lavoro aiuta ad affrontare meglio le sfide e a cogliere tutte le opportunità.

Comunicare in modo chiaro

Spesso gli errori di comunicazione causano conflitti interpersonali e si ripercuotono negativamente sul lavoro. Semplicità, chiarezza e trasparenza sono sempre apprezzate.

Possedere abilità di team-building

Migliorare le proprie capacità di team-building è fondamentale se si desidera progredire nella carriera: a leadership non è basata meramente sul possesso di titoli o sull’anzianità ma dipende dal saper portare a termine un progetto di squadra.

Assumersi la responsabilità

=> Scopri il segreto del successo

I datori di lavoro pretendono integrità morale e capacità di prendersi la responsabilità delle proprie azioni, due qualità che non possono essere insegnate.

Fonte: Shutterstock