I segreti della persuasione

di Teresa Barone

20 Gennaio 2017 16:00

Strategie per convincere e persuadere senza perdere di vista educazione e rispetto.

Essere convincenti senza apparire invadenti, usando strategie efficaci che non creano disagio o fastidio: raggiungere questo scopo non è facile, tanto che alcune tecniche di persuasione possono avere una connotazione negativa.

=> Tre punti deboli della comunicazione

Quando si cerca di lanciare un prodotto, di presentare un’idea o un progetto, o semplicemente durante un colloquio di lavoro, saper dosare al meglio l’arte della persuasione si rivela fondamentale per avere successo.

Come? In primis conoscendo al meglio l’argomento, unica strategia che limita il rischio di apparire insicuri e poco credibili. Anche mostrarsi propensi all’ascolto è utile per convincere, soprattutto perché si costruisce un rapporto di fiducia rendendo l’interlocutore propenso ad ascoltare.

Si riesce a diventare realmente persuasivi senza superare i limiti imposti dall’educazione e dal rispetto, inoltre, quando ci si propone di aiutare a risolvere un problema effettivo, offrendo soluzioni e mettendo a disposizione la propria qualifica ed esperienza.

In questo modo si instaura empatia con l’interlocutore, conquistandone la fiducia e avviando una relazione di collaborazione proficua per entrambe le parti.

Fonte immagine: Shutterstock