Riunioni classiche vs virtuali

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Riunioni classiche contro le riunioni virtuali, ecco in che modo renderle utili.

Le riunioni di lavoro sono importanti per comunicare con tutti i partecipanti le novità, i progetti e i cambiamenti. Ma oggi non esistono solo le classiche riunioni ma anche quelle tramite video-chat.

Errori in riunione

Il problema che si pone è quello di scegliere tra le classiche riuonini e quelle virtuali, per farlo al meglio è importante valutare alcuni aspetti importanti e paragonare le due realtà. La prima attenzione va rivoltà alla velocità, il primo parametro viene vinto dalle riunioni online, ovviamente per i motivi più ovvi nonché l’assenza di perdere ore preziose nel traffico o in altri spostamenti e si può organizzare il meeting anche all’ultimo momento. Ma per quanto riguarda il tempo vero e proprio della riunione, sembrerebbe che sono più brevi perché gli interlocutori tendono a divagare di meno arrivando dritti al punto. Per le riunioni virtuali ci sono dei dubbi per quanto riguarda la qualità, sopratutto per i problemi collegati alla connessione dei computer a disposizione. Infati se la connessione non è delle migliori si rischia di perdere parti importanti del discorso e per questo la riunione tradizionale viene prefirita, anche perché consente di cogliere le sfumature e di esprimere alcuni concetti anche attraverso il linguaggio del corpo. Infine si può parlare per quanto riguarda le riunioni virtuali di una maggiore partecipazione dovuta dalla sicurezza, nello specifico il computer è una barriera che emana una piacevole sensazione di comfort e di sicurezza. Anche se potrebbe rivelarsi il contrario per manager maggiormente intraprendenti che il computer lo percepiscono invece come un freno.

Riunioni, il ritardo non ammesso

Il risultato finale è quello di una valutazione positiva e negativa per entrambe le realtà, non esiste una modalità più idonea, bisogna soltanto valutare al meglio le esigenze, le personalità ed anche il numero dei partecipanti. La scelta migliore è quella di favorire il mix di entrambe le soluzioni.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI