Largo alla Digital Coeshion

di Chiara Basciano

scritto il

La tecnologia come mezzo per migliorare la vita e il lavoro.

L’impatto della tecnologia ha cambiato il modo di vivere, di relazionarsi e di lavorare. Ne sono consapevoli i consumatori così come le aziende. Secondo la recente ricerca presentata da Juniper Networks le aspettative riguardanti la Digital Coeshion – intesa come adattamento dei mega servizi alle esigenze degli utenti – sono molto alti.

=> Vai a lavoro e tecnologia

In particolare il 90% delle aziende intervistate si aspetta da essa un incremento nell’innovazione dei servizi per il business, il 91% si attende una gestione più flessibile della forza lavoro, il 60% punta alle maggiori capacità di automazione e controllo, mentre il 58% su di una maggiore produttività. Infine il 51% degli intervistati ritiene che la Digital Cohesion determinerà una migliore customer experience per la propria organizzazione.

=> Leggi vantaggi e svantaggi della tecnologia

Punto dolente della rivoluzione digitale è la sicurezza e la conseguente fiducia nei mezzi tecnologici. Solo il 25% delle aziende dichiara di sentirsi pronto ad affrontare le nuove sfide tecnologiche in tutta sicurezza e il 66% vede proprio in essa il fattore più critico. Da parte loro anche i consumatori vedono nella privacy e nella sicurezza dei dati un fattore discriminante, che potrebbe portarli a scegliere un brand proprio in base alla garanzie offerte.

=> Scopri tecnologia ed equilibrio

I vantaggi quindi sono sempre molti, sia dal punto di vista organizzativo che economico, ma i dubbi ancora rimangono e le aziende devono ancora lavorare per conquistare la fiducia dei consumatori e per sentirsi sicure nella gestione dei dati.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari