Arrivare in ufficio

di Francesca Vinciarelli

4 Maggio 2017 10:00

Diversi i mezzi di trasporto per arrivare in ufficio, tra questi la bici, ecco tutti i motivi per cui fa bene.

Ogni mattina tutti i lavoratori si trovano a dover affrontare il viaggio per arrivare in ufficio, ma cambia il tempo ed anche il mezzo di trasporto.

Stress da spostamento

Molti scelgono la macchina, altri i mezzi pubblici ma altri ancora la bicicletta, mezzo ecologico, economico e soprattutto salutare. La scelta di recarsi al lavoro in bicicletta non è semplice, soprattutto per colpa del tempo ed anche delle distanze, ma farlo significa scegliere il metodo più salutare ed economico per arrivare sul lavoro. Per quanto riguarda la salute i benefici riguardano poter sfogare lo stress, migliore l’ossigenazione, l’attivazione della circolazione e il mantenere allenata la muscolatura tutti aspetti che si traducono in un fisico più sano e una mente più attiva. Per quanto riguarda la parte economica è ovviamente il mezzo più economico, inoltre per assurdo si arriva anche prima, questo perché nel traffico cittadino la velocità media è di 15 km/h utilizzando la bici si potrebbe addirittura arrivare in anticipo sui colleghi automuniti.

Più produttivi in 15 minuti

La scelta di andare in bicicletta non è un migliorameto solo per la propria salute ma aiuta l’ambiente, aiuta la propria economia e migliora l’aspetto fisico. Un dubbio che spesso si fa fatica a capire e superare è il problema dello smog soprattutto nei centri urbani, ma anche per tale problema sono presenti delle mascherine antismog appositamente studiate per chi si sposta in bicicletta. Si deve però ricordare, prima di intraprendere tale scelta, di affrontare un percorso per mettersi in forma così per riuscire a superare percorsi più o meno lunghi in bicicletta, infatti con un buon allenamento preliminare è possibile andare a lavoro in bici anche se durante il tragitto si dovrà affrontare qualche salita o un percorso medio lungo. Ovviamente il tutto utile per vivere al meglio il tragitto casa lavoro e per evitare di arrivare sul lavoro troppo stanchi.

Chi va al lavoro in bici o a piedi è meno stressato

Infine è importante ricordare, se non si vuole scegliere solo la bici ma si preferisce comunque la salute, che anche camminare o sfruttare modalità miste di trasporto da benefici, seppur meno evidenti, infatti anche andare al lavoro a piedi è risultato ottimo per salute e soprattutto per il cuore.