Comunicazione: 5 segreti dei leader

di Teresa Barone

scritto il

Cinque punti chiave della comunicazione che caratterizza una leadership di successo.

La comunicazione efficace rappresenta un valore aggiunto in qualsiasi ambito di attività, una risorsa per il successo che incide positivamente sulla produttività, sul lavoro di squadra, sul business.

=> Scopri il segreto per comunicare con successo

Se è vero che leadership e comunicazione sono strettamente legate, ecco cinque strategie usate da chi ricopre ruoli di responsabilità per comunicare in modo efficace ogni giorno.

Ascoltare di più e parlare di meno

Essere un ottimo ascoltatore rende un leader migliore e consente di ottenere fiducia e rispetto. L’ascolto attivo consente di capire le richieste e le esigenze dei propri dipendenti, mostrandosi realmente attenti e interessati.

Trasparenza sempre e comunque

Il leader che comunica con successo non mostra una doppia faccia ma è in grado di mostrare onestà e autenticità in ogni occasione.

Puntare sull’individualità

Sebbene la maggior parte delle volte un leader debba parlare rivolgendosi a un gruppo di ascoltatori, è importante che sappia anche comunicare con il singolo.

Saper incoraggiare e lodare

Un incoraggiamento verbale, così come un apprezzamento rivolto apertamente aiutano a migliorare il rendimento, rendendo i dipendenti apprezzati e impegnati, consapevoli di aver intrapreso la strada giusta.

Accettare i commenti

I grandi leader non hanno paura di ammettere un errore e sono disposti ad accogliere anche un feedback negativo: lasciare la porta aperta è quindi doveroso.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari