Tecniche di formazione che funzionano

di Teresa Barone

30 Maggio 2017 15:00

Dal microlearning ai pranzi informali: alcune tecniche di apprendimento efficaci.

Quali sono le iniziative di formazione che si rivelano maggiormente efficaci per favorire apprendimento e aggiornamento? Secondo gli esperti, per affinare le abilità dei dipendenti  necessario utilizzare più strategie contemporaneamente, adattandole alle singole esigenze.

=> I trend della formazione

Tra queste, a rivelarsi particolarmente utile è il cosiddetto “microlearning“, brevi sessioni formative anche di pochi minuti che permettono di fornire ai dipendenti i contenuti di cui hanno bisogno nel momento stesso in cui ne hanno bisogno.

Anche affiancare le nuove risorse ai collaboratori più maturi dà spesso i suoi frutti, una tecnica formativa basata sull’osservare e apprendere stando a stretto contatto con chi ha più esperienza.

Gli incontri one-to-one tra un dipendente e il suo supervisore rappresentano una risorsa formativa notevole soprattutto per favorire la richiesta di spiegazioni e la condivisione di feedback diretti. Per funzionare, tuttavia, devono essere programmati con regolarità a cadenza settimanale o bisettimanale.

=> Formazione e digitale

Infine, tenendo conto del fatto che molti lavoratori apprendono con maggiore facilità in ambienti meno formali, alcuni manager organizzano pause pranzo pensate come opportunità di apprendimento efficaci.

Fonte immagine: Shutterstock