Ritrovare la leadership

di Chiara Basciano

scritto il

Stabilire i ruoli anche nei team che si basano sulla collaborazione.

Ci sono molti modi per affermare la propria leadership e ogni manager può scegliere il modo che gli è più congeniale, ma le cose appaiono più complicate quando si sceglie la strada di un management cross funzionale. Esso infatti vede i diversi membri lavorare allo stesso livello ma sotto la guida di un leader. 

=> Vai ai tipi di team

Visto il tipo di impostazione spesso però vi è la tentazione di sottovalutare tale leadership. Per riaffermarla il manager deve più volte ristabilire l’ordine attraverso semplici strategie. Una di questa può essere quella di identificare gli obiettivi e far in modo che ogni settore collabori per portare aventi il progetto. La chiarezza degli intenti deve essere alla base di questo processo.

=> Leggi le parole della leadership

Nonostante le decisioni vengano prese di comune accordo il manager di un team cross funzionale deve necessariamente dire l’ultima parola. Ciò è importante per ristabilire un ordine preciso. I rapporti tra i membri devono sempre basarsi su una relazione forte, la cui base sia la fiducia e in cui il manager abbia un rapporto privilegiato con ogni singolo membro. Se da un lato le responsabilità devono essere condivise dall’altro il manager deve essere pronto ad assumersi il suo ruolo di guida in caso di problemi.

=> Scopri quattro tipi di leadership

I vantaggi di un tale tipo di approccio si concretizzeranno in una maggiore trasparenza nelle relazioni e in un maggior numero di idee ed ispirazioni derivanti dal contributo del singolo, la collaborazione permetterà un funzionamento migliore e la leadership non verrà intaccata.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali