La tecnologia che aiuta il cliente

di Chiara Basciano

scritto il

Curare la customer experience attraverso una tecnologia adeguata

Partendo dal presupposto che le aziende caratterizzate da una customer experience deludente arrivano a perdere il 20% del fatturato annuo, come reso noto da Oracle, si capisce l’importanza di curare la relazione e il supporto del cliente nel migliore dei modi.

=> Leggi come migliorare la customer experience

In questo senso la tecnologia ha cambiato le regole del gioco, facilitando il customer service e permettendo di personalizzare la massimo il servizio. Per questo le sue potenzialità devono essere sfruttate appieno, migliorando la relazione col cliente, il lavoro dei dipendenti e il rapporto coi fornitori.

=> Vai alla customer care di successo

Grazie alla tecnologia può essere seguito l’intero ciclo di vita del cliente, partendo dal marketing per poi passare alle vendite, fino al supporto e alla reintegrazione dei clienti. Inoltre esistono moltissime applicazioni per affrontare l’esperienza dei clienti digitali, per questo è necessario disporre di un’infrastruttura IT appropriata.

=> Scopri il cliente al centro

Un’infrastruttura IT adeguata  consente di raggiungere una maggiore produttività dei dipendenti, assicurando una presenza costante al supporto clienti e offrendo la migliore esperienza possibile. Infine ne beneficerà anche la catena del business e si semplificheranno la fornitura e le relazioni coi partner commerciali. Più diventa complessa l’azienda più vi è la necessità di creare una catena semplice, che tenga conto delle esigenze del cliente in ogni passaggio.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!