La soluzione in un post-it

di Chiara Basciano

28 Agosto 2017 09:00

Utilizzare il Crawford Slip Method, basato sul brainstorming, per risolvere problemi velocemente.

Esistono molte tecniche per risolvere situazioni problematiche ed affrontare il rischio, ma quando si necessita di molte informazioni o derivanti da un folto gruppo di persone, in temi brevi, il metodo sviluppato da C.C. Crawford nel 1926 presso la University of Southern California, detto il Crawford Slip Method, appare molto utile e del tutto attuale.

=> Scopri il brainstorming di successo

Basandosi su attività di brainstorming mette in comunione le idee e genera un’ampia varietà di informazioni. I passi per realizzare il Crawford Slip Method sono i seguenti. Prima di tutto bisogna individuare tutte le persone a conoscenza del problema che deve essere risolto. Non è necessario che abbiano competenze specifiche, un gruppo eterogeneo può fornire soluzioni migliori. La riunione deve avere degli obiettivi chiari, semplici e noti a tutti.

Ad ogni partecipante devono essere forniti foglietti per appunti, in modo che possano lasciare una traccia scritta a project manager che conduce la riunione. Infatti pur essendo tutti allo stesso livello sarà il project manager a dettare le regole, in modo da avere una guida pur rispettando le opinioni e i contributi di tutti.

=> Vai agli esercizi di team building

Dopo la fase di brainstorming i foglietti andranno attaccati al muro e tutti i partecipanti collaboreranno per dividerli in gruppi e sotto gruppi in modo da ordinare le idee. Più il punto di partenza è chiaro, più sarà facile trovare una soluzione. I tempi del Crawford Slip Method devono essere veloci, concludendosi in una o due ore, infatti si tratta di trovare soluzioni immediate a problemi specifici, per altri tipi di problematiche ci sarà bisogno di studi più approfonditi, con il contributo di esperti.

Fonte immagine Shutterstock