Le scelte difficili dei manager

di Teresa Barone

scritto il

Dalla scelta della strategia di comunicazione alla decisione di ascoltare evitando di parlare e basta: come agiscono i manager.

Spesso le scelte più difficili per un leader sono quelle che riguardano le strategie di comunicazione, da cui dipende il rapporto con i dipendenti e la loro capacità di portare a termine gli obiettivi prefissati.

=> Scopri la tecnica della bussola per prendere le decisioni

Fondamentale, ad esempio, è individuare le leve motivazionali valide per spronare ogni singola risorsa: scegliere di conoscere in modo dettagliato i propri collaboratori si rivela efficace a lungo termine, consentendo di sfruttare il potenziale unico di ognuno di loro pur garantendo totale equità.

Anche scegliere di puntare sull’ascolto più che sulle parole da pronunciare è importante: potenziare la propria capacità di ascolto nei confronti del team aiuta a prevenire criticità e a risolvere al meglio ogni problema.

=> Leggi perché le donne prendono le decisioni migliori

Scegliere di comunicare in modo chiaro e diretto, infine, aiuta a trasmettere qualsiasi tipologia di notizia senza dare adito a fraintendimenti. Anche in caso di comunicazioni negative, parlare in modo rispettoso e chiaro seppure compassionevole faciliterà la comprensione.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU