Meeting aziendali, pro e contro

di Teresa Barone

28 Luglio 2017 14:00

I vantaggi dei meeting aziendali e le alternative che migliorando la collaborazione.

I meeting aziendali organizzati annualmente dalle imprese rappresentano un’occasione per migliorare il lavoro di squadra, favorire la collaborazione e la condivisione di nuove idee. Ma quante sono le aziende che organizzano ancora questo tipo di ritiri periodici?

=> Scopri i benefici delle riunioni dinamiche 

Secondo un’indagine promossa dalla Robert Half Management Resources, le imprese che promuovono questi eventi sono ormai una minoranza, sebbene i vantaggi che possono derivare da un meeting aziendale siano numerosi.

L’opportunità di andare fuori sede, lontano dalla routine quotidiana, può infatti offrire la possibilità di creare un ambiente favorevole alla nascita di idee e attivare il processo creativo, così come dare vita a nuove opportunità di sviluppo professionale e migliorare la collaborazione tra i reparti ma anche incentivare la condivisione della medesima visione aziendale e allineare le squadre alle strategie comuni.

Questi vantaggi, secondo gli esperti, sono condivisi dalle aziende di tutte le dimensioni, tuttavia i meeting annuali non sono l’unica alternativa possibile: molte aziende stanno sperimentando l’organizzazione di giornate dell’innovazione finalizzate a creare un proficuo concorso di idee.

Fonte immagine: Shutterstock