Capitale umano e digitalizzazione

di Teresa Barone

scritto il

Competenze innovative e legate al settore IT fondamentali per promuovere la trasformazione digitale.

Per affrontare le sfide imposte dalla trasformazione digitale le aziende hanno bisogno di competenze innovative e dotate di abilità legate all’Information Technology: questo è quanto si evince dall’ “8 Executive trends for 2017” di Page Executive, divisione di PageGroup, report che sottolinea come in molte realtà abbia già fatto il suo ingresso il CIO (Chief Information Officer), figura fondamentale del board per promuovere il cambiamento.

=> Scopri quali sono i lavori nell’IT meglio retribuiti

Questa risorsa apicale riveste un ruolo primario per definire una strategia aziendale mirata a favorire la crescita e l’innovazione.

Per quanto riguarda le risorse umane, invece, il documento sottolinea come entro il 2020 un terzo delle abilità richieste sia destinato a comprendere competenze che non sono considerate attualmente cruciali in ambito lavorativo. Conoscenze nel settore IT, invece, saranno sempre più indispensabili  indipendentemente dal titolo di studio e dal ruolo svolto.

=> Industria 4.0: manager protagonisti

È sempre il report a mettere in evidenza le prossime sfide chiave per i dirigenti aziendali: ad acquistare maggiore importanza sarà il lavoro di squadra, mentre saranno anche le idee e le opinioni dei clienti a svolgere un ruolo importante.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!